Condividi

“PUNTO G”

INGREDIENTI per una pizza
500 g idrolisi di grano spezzato (impasto consigliato)
,
200 g mozzarella Fior di latte,
100 g Gorgonzola Piccante DOP “Tosi”,
150 g Coppa di Mora Romagnola,
1 cucchiaio Mandorle di Noto tritate,
1 cucchiaino Miele di castagno Azienda Agricola Alberani Fabio,
olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO
Stendete l’impasto della pizza (se non arrivate alla perfezione di Fiorentini, potete usare un impasto classico) e, lasciando un poco di bordo libero, distribuiteci sopra  la mozzarella spezzettata e il gorgonzola a bocconcini. Cospargeteci sopra le mandorle tritate, il miele e ripiegate il bordo della pasta verso il centro. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.
Dividete la pizza in 8 o 12 spicchi, e serviteli deponendo sopra a ciascuno la Coppa di Mora Romagnola e irrorando con l’olio consigliato. 

Olio consigliato: Bonfanti selezione ‘O Fiore Mio 2019
Olio suggerito da A.I.R.O.: Fattoria Ambrosio Riserva (Coratina e Itrana)

COMMENTO del Dottor Giacomo Trallori:
Impasto della pizza  ottimo come digestione e quindi per quei pazienti che hanno una dispepsia e si lamentano che a mangiare hanno problemi di meteorismo.
L’Olio Evo è altamente digeribile e in queste quantità non ha nulla di proibitivo.
P
rodotti caseari di buona qualità. Digeribili perché in quantità misurate. La Coppa di Mora Romagnola è carne di suino allevati allo stato brado che si nutrono di ghiande e cereali e si muovono allo stato brado. Lo studio delle carni ha rilevato che sono ricche di proteine e grassi insaturi (quelli buoni). Le mandorle sono indicate in tutte le diete come piatto anticolesterolemico. Soni altamente nutritive e ricche di grassi sani, di vitamine e minerali. Il miele è in una quantità piccola per cui va bene.
Questo magnifico piatto va nel quinto livello per i  formaggi e nel sesto per la coppa.
Si consuma una volta alla settimana e come calorie è elevate 720 kcalorie.
L’eccezione si può fare! 

Davide Fiorentini, Pizzaiolo della Pizzeria O’Fiore mio di Faenza, è stato premiato come Pizzaiolo AIRO 2020, al Concorso “I Ristoranti dell’Olio” 2020.  Dal menù della Pizzeria  ci regala una ricetta golosa e “caliente”.

 

 

Articolo di Lorenza Pliteri