Condividi

LA PIZZA DI SAN VALENTINO

INGREDIENTI per una pizza
500 g impasto per pizza,
200 g barbabietola rossa,
1 würstel Servelade,
200 g mozzarella Fior di latte,
1/2 cipolla,
semi di canapa,
cioccolato fondente al 70%,
Olio extravergine di oliva monocultivar
Tonda Iblea dell’Azienda Cinque Colli.

PROCEDIMENTO
Lessate la barbabietola, sbucciatela e tagliatela a fettine. Affettate a velo la cipolla, fatela appassire in un padellino con un giro d’olio poi unite la barbabietola e cuocetela fino a quando si disferà. Regolate di sale e pepe e frullate il composto per ottenere una crema.
Tagliate il würstel a fettine e fatele dorare in padella senza aggiungere alcun condimento.
Con l’aiuto di un pestacarne, spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente, senza però ridurlo in polvere. Tagliate a fette la mozzarella.
Stendete l’impasto della pizza nella teglia, irroratelo con un filo d’olio, poi cuocetelo in forno a 200° C. Sfornate la pizza e distribuiteci sopra la mozzarella. Rimettete in forno solo per il tempo necessario a farla fondere. Infine sfornate e deponete qua e là delle cucchiate di crema di barbabietola e le fettine di würstel. Per ultimo cospargete la superficie con il cioccolato amaro e irrorate con un giro d’olio.

 

Mirco Giuntini, pizzaiolo e socio AIRO, è il titolare della Pizzeria MangiaRè Pizza & Schiaccia a Signa (FI). Mirco è un gran sperimentatore e ama le sfide che gli impasti, gli ingredienti e gli oli gli propongono. Prova e riprova, crea e modifica fino ad arrivare a realizzare le sue idee e a migliorarsi ogni volta. Utilizza prevalentemente una farina locale con una parte di integrale, ma non disdegna provarne altre tipologie: nel caso di questa ricetta ha usato una farina macinata a pietra completa di fibre e delle diverse parti del chicco. Gli impasti sono a lievitazione mista e gli ingredienti quasi sempre del territorio seguendo la stagionalità dei prodotti. Con la Pizza di San Valentino ha voluto riproporre un ricordo di quando era bambino, di cui in realtà ora si vergogna un po’: la nutella sulla pizza. Orrore! Però gli è rimasto impresso il piacere del contrasto salato/dolce. E così ha voluto ricreare il contrasto abbinando il dolce della rapa all’amaro del cioccolato fondente e alla sapidità del würstel. E il risultato è davvero ottimo!