Condividi

PIZZA VERDURA COTTA, CAPPERI e OLIVE con IMPASTO DI GRANO SENATORE CAPPELLI

INGREDIENTI per una pizza

500 g impasto per pizza con farina di grano Senatore Cappelli,
50 g capperi sottosale,
100 g olive nere denocciolate,
2 zucchine,
1 cipolla di Certaldo,
1 melanzana,
1  peperone rosso,
1 peperone giallo,
6 pomodori Pachino,
zucchero di canna,
1 spicchio d’aglio,
olio extravergine di oliva,
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Sciacquate velocemente i capperi sotto l’acqua fredda poi tritateli grossolanamente con le olive. Tagliate a julienne le zucchine e affettate a velo la cipolla di Certaldo. Mondate e affettate a julienne anche le melanzane e i peperoni rossi e gialli. Infine sbollentate le verdure e saltatele in padella con pochissimo olio.
Lavate i pomodori, divideteli a metà e distribuiteli sulla leccarda del forno in un solo strato. Cospargeteli con lo zucchero di canna, un pizzico di sale e irrorateli con l’olio. Cuocete in forno a 120° per un’ora e mezza.
Stendete l’impasto della pizza su una teglia da forno e irroratela con un filo d’olio. Cuocete in forno a 250° per circa 10 minuti . Estraete la pizza dal forno e distribuite sopra le verdure calde e poi i capperi e le olive tritate. Per ultimo aggiungete i pomodori.

Prima di servire aggiungere abbondante olio extravergine di oliva.
A.I.R.O. suggerisce il blend BIO del Frantoio di Grevepesa.

Per una variante più nutriente, mettere un mix di lenticchie, ceci e fagioli al posto di olive e capperi.

COMMENTO del Dottor Giacomo Trallori:
Pizza Fantastica ! Soprattutto la variante con i legumi.
Si addice a coloro che hanno una malattia diverticolare silente (cioè che non fa capricci).
L’impasto di grano del Senatore Cappelli è altamente digeribile e non contrasta con il microbiota intestinale (il grande organo di batteri del nostro intestino). I legumi sono in quantità ideali come quelli messi su questa pizza sono un nutrimento essenziale con proteine vegetali che sono più digeribili. Aiutano l’intestino e contrariamente a quanto si pensa non danneggiano i diverticoli. Le altra verdure son ottime di ausilio ai legumi e si sposano con la dieta ricca di fibre necessaria per questa situazione. Olio Evo è un nutraceutico fantastico e poi in quantità così ridotte è perfetto.
Va nel secondo livello della Piramide Toscana per cui ottimo!! Come calorie siamo sufficientemente alti ma va bene (580 kcal).

 

Tommaso Vatti, che con il fratello Federico gestisce la Pergola di Radicondoli dal 1998, è stato Pizzaiolo A.I.R.O. 2018, ed  è rimasto sempre legato all’associazione e all’olio extravergine di oliva di eccell

enza. Ogni sua creazione è sempre arricchita da un filo d’olio. Inoltre è stato insignito dei Tre Spicchi sulla

 Guida del Gambero Rosso. Da aprile 2020 ha aperto Autoctona, il forno dove produce il pane, 

cotto a legna e da pasta madre e dove, tra l’altro, si possono trovare gli oli della Selezione AIRO. Per Natale con Andrea Perini, chef di Al 588, ha prodotto un panettone all’olio.

Per il Convegno medico del 22 febbraio 2020 a Villa Montalvo ha proposto questa pizza, di cui ci ha rivelato gli ingredienti.

 

Articolo di Lorenza Pliteri