Socio fondatore e Presidente AIRO
Filippo Falugiani
Dopo il conseguimento della laurea in Lettere, Filippo Falugiani si dedica per qualche tempo all’attività di famiglia ovvero il ristorante La Trattoria del Pesce. Diventa prima sommelier del vino poi nel 2010 assaggiatore ufficiale di olio. L’incontro e l’amicizia con Marco Mugelli sarà fondamentale per il nascita e lo sviluppo di A.I.R.O. che si fonda proprio sugli insegnamenti del grande Maestro.
Docente AIRO in: “La storia dell’olivo dall’antichità ad oggi” e “Gli attributi positivi dell’olio e la scheda di valorizzazione. L’uso dell’olio extravergine di oliva in cucina” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Socio fondatore e Vicepresidente AIRO
Matteo Mugelli
Titolare dell’Azienda Agricola Torre Bianca dal 2008. Assaggiatore di olio extravergine di oliva collabora con alcune importanti guide e associazioni. Frantoiano esperto, effettua consulenze in Italia e all’estero per la progettazione di nuovi impianti oleari e l’ottimizzazione di quelli esistenti.
Socio fondatore e Segretaria/Tesoriera AIRO. Docente AIRO in: “Gestione del Registro telematico SIAN” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Marta Mugelli
Laureata in Scienze della Comunicazione, dopo un periodo di lavoro nel settore dei trasporti e dell’import e distribuzione di prodotti alimentari, dal 2011 affianca il fratello Matteo nella gestione dell’azienda agricola di famiglia. Si occupa principalmente dell’amministrazione e della tenuta dei registri aziendali, ma anche della gestione dell’agriturismo e del frantoio aziendale.
Responsabile Didattica e Ricerca Scientifica AIRO. Docente AIRO in: “La valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione olearia: nuove opportunità” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Elisa Corneli
Laureata in Biotecnologie Vegetali e Microbiche e dottorata in Agrobioscienze presso la Scuola Superiore Sant’Anna, si occupa della valorizzazione dei sottoprodotti agroindustriali, tra cui quelli oleari, per la produzione di bioenergie e bioplastiche in progetti di ricerca scientifica. Assaggiatrice professionista di olio di oliva e iscritta all’albo nazionale del MIPAAFT, dirige le attività didattiche di AIRO e si occupa della collaborazione con università e centri di ricerca.
Docente AIRO in: “La meccanica dei frantoi II parte: descrizione dei singoli macchinari e loro gestione: decantar, filtri, stoccaggio” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Pierpaolo Arca
Laureato in tecnologie alimentari all’università degli studi di Sassari è assaggiatore professionista di olio extra vergine di oliva e capo panel da oltre vent’anni.
Vanta una lunga esperienza lavorativa presso l’ERSAT (Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in Agricoltura) Sardegna ed è chiamato in qualità di giudice in molti concorsi oleari nazionali ed internazionali.
Docente AIRO in: “La meccanica dei frantoi I parte: lavatrice, denocciolatore, frangitore e gramole” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Enrico Cini
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito il Dottorato in “Meccanizzazione agricola dei paesi tropicali e subtropicali” all’Università di Firenze. I suoi interessi scientifici hanno riguardato vari settori dell’ingegneria agraria: sicurezza, meccanica, meccanizzazione agricola, machine e impianti dell’agroindustria, utilizzo di biomassa per l’ottimizzazione di filiere energetiche. È professore ordinario di meccanica agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze e membro di varie associazioni scientifiche di interesse internazionale.
Docente AIRO in: “Olivicoltura nel mondo” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Alberto Grimelli
Agronomo e giornalista, direttore e co-fondatore della rivista di settore Teatro Naturale, è considerato uno dei più grandi esperti del mondo dell’olio a 360° nonché consulente di esperienza mondiale.
Docente AIRO in: “Le varietà italiane e i modelli di impianto dal tradizionale al superintensivo” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Aleandro Ottanelli
Perito Agrario, ha maturato esperienza nel settore enologico presso primaria azienda toscana, dal 1992 assistente tecnico presso la sezione Coltivazioni Arboree del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – DAGRI, Università di Firenze, dove si occupa prevalentemente di olivicoltura, vivaismo e colture arboree da frutto.
Segue con interesse l’evoluzione dei nuovi sistemi di coltivazione dell’olivo e caratterizzazione delle cultivar. Negli anni, ha maturato una significativa esperienza che gli ha permesso di approfondire tematiche sui vari aspetti che concorrono alla qualità degli oli extravergini di oliva. Tra le collaborazioni, la partecipazione ad alcuni progetti per lo sviluppo dell’olivicoltura in alcuni Paesi dell’Asia meridionale.
E’ iscritto al registro nazionale assaggiatori oli vergini di oliva, nel 2009 ha conseguito abilitazione di Capo-Panel.
Membro di commissioni Panel Test per la valutazione degli oli extravergini di oliva, collabora con riviste e guide del settore
Autore di oltre 20 pubblicazioni tecnico-scientifiche sul tema dell’olivicoltura e qualità degli oli extravergini di oliva
Nel 2004 ho ricevuto dall’Accademia dei Georgofili il premio ”Antico Fattore” per un apporto alle nuove conoscenze scientifiche in olivicoltura.
2014 Co-inventor “ Device for selective pruning in olive groves” technical Innovation Award – International Agricultural Machinery Exhibition Bologna.
Docente AIRO in: “La storia dell’olivo dall’antichità ad oggi” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Silvia Maccari
Silvia Maccari è nata a Mantova da babbo lombardo e mamma toscana. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere a Firenze. Nel 1992, dopo aver frequentato corsi di cucina presso la scuola della Cucina Italiana a Milano, la scuola Cucina di Petronilla a Bologna e corsi con le sorelle Simili e Angelo Paracucchi ha cominciato a dare lezione di cucina italiana. Nel 1997 si è trasferita a Firenze dove ha indirizzato i suoi corsi di cucina principalmente agli stranieri. Questa scelta l’ha portata ad insegnare negli USA, in Canada, in Inghilterra e in Germania. Per lungo tempo ha tenuto corsi di formazione sulla cucina italiana agli chef della catena Marriott International e Aldiana Gmbh.
Nel 2011 ha frequentato il corso per assaggiatore di olio d’oliva c/o Onaoo e Camera di Commercio di Firenze, conseguendo il certificato di idoneità all’assaggio. E’ iscritta al registro nazionale degli assaggiatori di olio d’oliva e alle associazioni Anapoo e Airo. E’ membro della commissione di assaggio nr. 1 di Firenze (capo panel Franco Pasquini).
Nel 2013 ha fondato OLIO – The Florence School of Olive Oil, per la diffusione della cultura dell’olio di qualità per stranieri.
Docente AIRO in: “La storia dell’olivo dall’antichità ad oggi” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Filippo Legnaioli
Imprenditore agricolo con capacità professionale,titolare dell’Az. Agr. L’Erta di Quintole sita in Impruneta (Fi), assaggiatore di olio extra vergine di oliva dal 1999 e capo panel.
Dal novembre 2002 membro della 3° Commissione di degustazione di olio vergine ed extravergine di oliva della Camera di Commercio di Firenze
Dal giugno 2005 Presidente del Consiglio di Amministrazione del Frantoio del Grevepesa Soc. Coop. A.r.l. di Mercatale Val di Pesa (Fi)
Dal 2008 membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Olio Dop Chianti Classico Dal 2009 membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Olio Toscano IGP
Dal giugno 2010 al marzo 2018 Presidente Provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori Area Metropolitana di Firenze e Prato
Dal marzo 2013 Vice Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana
Dal giugno 2014 a maggio 2019 membro della Giunta della Camera di Commercio di Firenze in rappresentanza del settore agricolo
Dal novembre 2014 Vice Presidente di TCA (Toscana Certificazione Alimentare)
Da settembre 2016 capo panel I commissione di assaggio olio Consorzio Olio Dop Chianti Classico
Dal marzo 2018 Vice Presidente Vicario della Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Centro
Docente AIRO in: “La maturazione delle olive: come definirla e i suoi effetti nel processo di estrazione” e “Le analisi degli oli: come interpretarle e comunicarle al consumatore” (Corso AIRO per Tecnico Frantoiano).
Lorenzo Cecchi
Laureato in Chimica Organica all’Università di Firenze, facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Assaggiatore iscritto all’elenco nazionale dal 2011 è membro del Comitato di assaggio n° 1 della Camera di Commercio di Firenze. Dopo un periodo di attavità analitica, di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore olio d’oliva presso il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, dal 2022 è ricercatore a tempo determinato all’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI).
È autoredi 73 pubblicazioni scientifiche e relatore/correlatore di 28 tesi di vari corsi di laurea in ambito alimentare.
Docente AIRO in: “La classificazione merceologica degli oli: caratteristiche chimiche e organolettiche” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Cristian Marinelli
Chimico dal 2001, si occupa di analisi e certificazioni per la qualità dei prodotti agroalimentari, soprattutto in campo oleicolo. Dal 2003 è assaggiatore professionista di oli vergini di oliva e membro attivo di vari panel di assaggio. Ha partecipato a progetti di ricerca, anche in ambito europeo. Si è occupato dello studio di metodi per la qualità e la genuinità di alimenti, oltre che di analisi sensoriale. Docente in corsi universitari, tecnici e divulgativi legati alla chimica degli alimenti. E’ auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e attualmente si occupa soprattutto dell’accreditamento di laboratori di prova secondo i requisiti richiesti dalle norme internazionali (Responsabile Qualità della Toscana per il gruppo Analytical).
Docente AIRO in: “Panoramica sulla gestione dei frantoi a livello internazionale, con descrizione della lavorazione di una cultivar di esempio” e “La pianificazione di un nuovo frantoio: considerazioni e criticità” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Marco Scanu
Professionista italiano di 51 anni con oltre 16 anni di esperienza lavorativa nazionale ed internazionale nel settore oleario.
Nel 2008 crea la società di consulenza SCANU OLIVICULTORI, Buenos Aires Argentina, occupandosi di nuove iniziative ed investimenti nel settore oleario come Finca Rumaroli e la propria etichetta D’ISOLA. Nel 2012 inizia la collaborazione in esclusiva con l’azienda Samconsult SA per la definizione di strategie produttive e commerciali degli oltre 4 mila ettari in Uruguay e vari progetti di minore entità a Mendoza, Argentina per conto del medesimo gruppo che sbarcando in Italia affida a Marco la creazione della Olio di Dievole S.R.L. che in soli 3 anni si trasforma in una azienda leader di oli extra vergini di alta qualità.
Nel 2017 ritorna alla sua principale attività di consulenza iniziando varie collaborazioni in Italia e all’estero fra le quali Monini SPA, IMS Shelton Ct e Terra Creta.
Nel 2020 inizia nuovi importanti progetti sia in Marocco con Hippone holding che in Italia con importanti Fondi di Investimento Internazionali la realizzazione di nuovi impianti di oliveti ad alta densità per oltre 1200 ettari e complessivi 4 nuovi frantoi in fase di realizzazione da terminare per la campagna 2022/23.
Ad oggi referente della Monini SPA per il piano di Sostenibilità 2020-2030 e la creazione della filiera Monini per un milione di nuovi olivi in Italia.
Docente AIRO in: “Gli oli certificati: D.O.P., I.G.P., biologico” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Fiammetta Nizzi Grifi
Agronomo libero professionista con specializzazione nella progettazione, realizzazione e gestione di oliveti, oltre che nel controllo della qualità in frantoio.
Assaggiatrice/Capo Panel collabora con il Consorzio del Chianti Classico e cura tutti gli aspetti connessi con il controllo e la certificazione dell’olio DOP.
Docente AIRO in: “Cenni di agronomia: La coltivazione dell’olivo e l’influenza sulla qualità dell’olio” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva) e “Le fasi di gestione delle cultivar: vantaggi e criticità” e “Elenco delle cultivar nazionali e internazionali: maturazione e approccio alla lavorazione” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Marco Pampaloni
Agronomo libero professionista esercita, con il proprio studio, consulenze nei vari comparti del settore agricolo. Specializzato nella filiera olivicolo-olearia, vanta esperienze professionali in varie Regioni di Italia e all’estero (Giappone, Ucraina, Croazia, Portogallo e Spagna). Componente dal 1992 del Panel Test della Camera di Commercio di Firenze, acquisisce nel 2004 la qualifica di Capo Panel. Da Settembre 2011 diventa Panel leader della commissione n.2 della Camera di Commercio di Firenze (ora A.N.A.P.O.O.) e dal 2013 della commissione di assaggio per la D.O.P. Chianti Classico. Partecipa nelle commissioni di assaggio ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali. Responsabile aziendale dell’impianto, della conduzione di olivi e della produzione di olio di varie aziende italiane. Ha partecipato come relatore a convegni e corsi di formazione inerenti l’olivo e l’olio di oliva sia in Italia, che all’estero.
Docente AIRO in: “Leggere l’etichetta: suggerimenti e regole per la lettura e la corretta compilazione dell’etichetta” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva) e “La normativa per il commercio di oli di oliva extra vergini” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Chiara Cherubini
Laureata in Scienze e tecnologie alimentari e dottorata in Scienze fisiologiche e nutrizionali presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2009 lavora nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, acquisito poi da Analytical Food. Si occupa di progetti per il miglioramento del processo di estrazione dell’olio extravergine di oliva. È una assaggiatrice professionista di olio d’oliva vergine dal 2005 e membro di tre panel test riconosciuti dal ministero italiano.
Docente AIRO in: “Le tecniche di estrazione e le influenze sulla qualità” dell’olio e “Le tecniche di filtrazione e di conservazione dell’olio” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Alessandro Parenti
Professore di Ingegneria Agraria presso l’Università degli Studi di Firenze con esperienza decennale in impianti di trasformazione delle olive da olio. Autore di numerose pubblicazioni di settore e impegnato in progetti di ricerca. Assaggiatore professionale da molti anni e attualmente capo panel del Comitato professionale di assaggio n.3 (A.N.A.P.O.O. Firenze).
Docente AIRO in: “Dall’olio come alimento all’olio come nutraceutico” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Giacomo Trallori
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, con voto 107/110 il 15 giugno 1983, ed è iscritto all’ordine dei Medici Chirurghi di Firenze dal gennaio 1984.
Nel luglio 1987 si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Firenze e qualche anno dopo si specializza in Malattie del Fegato e del Ricambio.
E’ docente a partire dall’anno 2005-2006 nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente con il corso Tecnica e Diagnostica Endoscopica.
Ha scritto per molteplici riviste mediche e pubblicazioni e organizzati diversi convegni medici, alcuni dei quali centrati sull’Olio extravergine di oliva e sui suoi benefici.
DAL 1989 AL 2003 è stato assistente di 1° livello presso la Unità di Gastroenterologia dell’Ospedale di careggi a Firenze, dal 2003 ad oggi è responsabile della Endoscopia della Misericordia di Sesto Fiorentino.
Capo Panel & Responsabile della Didattica AIRO. Docente AIRO in: “Introduzione all’analisi sensoriale e alla tecnica di assaggio” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Franco Pasquini
Agronomo, assaggiatore professionista dal 1995 e Capo Panel COI dal 1997. Dal 2011 è presidente di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti dell’Olio di Oliva) e dirige una delle quattro commissioni di assaggio di ANAPOO riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole. Ha organizzato e diretto numerosi corsi ufficiali per assaggiatori in varie parti d’Italia (in conformità con le leggi IOC / UE). Ha partecipato come assaggiatore a vari concorsi internazionali di olio d’oliva, tra cui: Harmony, Athena International Olive Oil Competition e International Extra Virgin Olive Oil Competition of Japan.
Docente AIRO in: “Gli oli certificati: D.O.P., I.G.P., biologico” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva) e “Produzione di olio certificato: DOP, IGP e BIO” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Christian Sbardella
Laureato in Scienze Agrarie e Forestali con indirizzo marketing e comunicazione presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2005 lavora presso il Consorzio per la tutela dell’olio Toscano IGP come Responsabile Marketing e Comunicazione, mansione che lo porta alla completa pianificazione e gestione delle attività promozionali consortili. Assaggiatore professionista presso la Camera di Commercio di Firenze, abilitato all’interno dell’albo nazionale del MIPAAFT. Membro di un panel presso ANAPOO e nelle commissioni di diversi premi regionali e nazionali.
Docente AIRO in: “Stessa cultivar, differenti oli ” (Corso per Tecnico Frantoiano).
Maurizio Servili
Professore ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Perugia, le più importanti ricerche da lui condotte riguardano i settori dell’olio vergine di oliva, vino e conserve di pomodoro. Nominato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) italiano come membro del comitato tecnico nazionale fino al 2012. Dal 2008 è membro del gruppo di esperti della chimica del gruppo di oli del Consiglio oleicolo internazionale; socio della Horticultural Society Italiana (SOI), dell’Accademia dei Georgofili di Firenze e della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (Sistal); membro del Consiglio Accademico dell’Accademia Nazionale dell’Ulivo e dell’Olio, Spoleto (Italia) e della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse (SISSG), membro del Consiglio di amministrazione dell’Università di Perugia.
Docente AIRO in: “I monocultivar: come nascono, cosa sono e che sapore hanno. Le varietà italiane” (Corso ufficiale AIRO per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva).
Pietro Barachini
Imprenditore agricolo professionale nel settore olivicolo e vivaistico, tecnico ed esperto nel settore olivicolo per la qualità dell’olio extravergine di oliva e per le strategie di marketing aziendale sul commercio di olio extravergine di oliva certificato. Pietro è un sommelier e assaggiatore di olio di oliva professionista, ha sviluppato una lunga e ampia esperienza e conoscenza tra le 500 Monocultivar italiane ed è consulente per i produttori di olio extra vergine di oliva in tutto il mondo, comprendendo le migliori condizioni, le migliori varietà e il miglior risultato qualitativo.
Responsabile Didattica AIRO per la Lombardia.
Lorenza Pliteri
Diplomata alla Scuola Politecnica di Design si è occupata della ristrutturazione di interni per diversi anni. Dopo una breve esperienza di catering, dal 2000 si diletta e scrive di cibo. Ha scritto un libro dal titolo “Cannella e Zafferano” Ed. Ponte alle Grazie e collabora saltuariamente con Scatti di Gusto. In seguito si è dedicata anche agli assaggi diventando assaggiatrice di formaggi (Onaf) e assagiatrice di olio di oliva iscritta all’Albo degli Assaggiatori della Regione Lombardia.
Responsabile Didattica AIRO per la Toscana.
Tommaso Trinci
Dottore Agronomo iscritto all’ordine di Firenze, è consulente nelle aziende olivicole e vitivinicole per la gestione agronomica e tecnico ispettore per organismi di controllo nell’ambito dell’agricoltura biologica (produzione primaria, trasformazione, cosmesi certificata). Assaggiatore professionista di olio di oliva e iscritto all’albo nazionale del MIPAAFT.