







VINCITORI CONCORSO ASSAGGIATORI 2025
CONCORSO ASSAGGIATORI PROFESSIONISTI
“Quando ho incontrato l’olio nella mia vita, mi sono decisamente innamorata, da quel giorno non l’ho più lasciato. Quando assaggio tutto il resto scompare…” olio mindfullness
“Sono grata di ricevere questo prestigioso premio come assaggiatrice di olio d’oliva nella categoria professionista. Questo riconoscimento è il frutto di studio e dedizione, ma anche della passione che mi guida verso l’eccellenza e la qualità di questo straordinario prodotto. L’olio d’oliva rappresenta un simbolo vivo della nostra cultura e tradizione, e per me è una vera missione riconoscerlo, apprezzarlo e valorizzarlo nel miglior modo possibile. Le prove del Taste the difference 2025 sono state ardue e complesse, hanno richiesto molteplici competenze, ben oltre l’olfatto e il gusto, come spesso si potrebbe pensare. Questa esperienza mi sprona a proseguire con ulteriori esercitazioni e confronti per affinare sempre più la tecnica dell’assaggio e ampliare la mia conoscenza di questo mondo sensoriale così variegato e affascinante. Dedico questo premio a tutti i produttori e le produttrici che, con impegno e passione, ci regalano ogni giorno il meglio della loro terra. Un pensiero speciale va anche ai miei genitori, che con il loro esempio mi hanno trasmesso l’amore per questo prodotto. I miei sogni? Creare la mia linea di oli EVO e portare avanti un lavoro di divulgazione attraverso la mia pagina Instagram nonticonoscEVO, per far conoscere l’autentico valore dell’olio d’oliva”
“Assaggiare per me è passione, emozione. È sempre magico partecipare ad eventi dedicati all’olio d’oliva (o meglio, agli oli d’oliva), che riuniscono tutti gli appassionati del settore in un sentire comune: la passione per questo meraviglioso prodotto e la voglia di condividere e scambiarsi opinioni sul tema. È stato emozionante e divertente partecipare al concorso assaggiatori. Ogni olio rappresenta un mondo da scoprire, ed è così stimolante e affascinante cercare di coglierne tutte le sfumature. Ero già felicissima per essere presente all’evento. Il premio ricevuto mi conferma ancora una volta che la strada giusta per ognuno di noi è seguire le nostre passioni autentiche: il mio cuore batte e batterà sempre forte per gli oli d’oliva. Sono felicissima di proseguire il mio percorso di crescita personale come assaggiatrice”
CONCORSO ASSAGGIATORI NON PROFESSIONISTI
Primo classificato: Gianluca Giorgi – Frantoio Valsanterno ha vinto un bicchierino per l’assaggio color oro personalizzato da Fara Vetrerie e la Selezione A.I.R.O. 2025
“Sono molto orgoglioso per questa vittoria, risultato di tanto impegno e formazione continua.Ogni giorno, assieme al Team lavoro per valorizzare l’Olio EVO delle colline bolognesi e per fornire ai nostri clienti qualità e professionalità.Ringrazio A.I.R.O. per il riconoscimento e per la bellissima esperienza: ho avuto l’opportunità di assaggiare Oli eccellenti e conoscere colleghi da tutta Italia”









