Condividi

Il 19 Aprile 2021, in modalità telematica, partirà il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di olio di oliva. Il corso è rivolto a tutti coloro che, per motivi lavorativi o semplicemente per curiosità, vogliono conoscere il mondo dell’olio “from farm to fork” (“dal campo alla tavola”).

Abbiamo chiesto ad alcuni ex-corsisti di raccontarci la loro esperienza: cosa ha portato loro ad iscriversi al corso, e quali delle conoscenze acquisite sono risultate utili.

La testimonianza di Alberto Montigiani

L’azienda Olio Montigiani (Reggello, FI) si potrebbe definire il “one man show” di Alberto Montigiani, giovane produttore che dalla sua passione ne ha ricavato un lavoro. Durante lo scorso anno, Alberto ha seguito il primo e secondo livello del corso per aspiranti assaggiatori e, nell’attesa dell’esame finale, ha raccontato la sua esperienza da corsista.

AIRO: Cosa ti ha portato ad iscriverti al corso per aspiranti assaggiatori di Olio di Oliva di AIRO?
Alberto: Sicuramente il mio lavoro di produttore di olio extra vergine di oliva ha influito moltissimo, ma una volta iniziato il corso ho capito che le lezioni non solo mi erano utili dal punto di vista professionale ma che, grazie alla varietà della proposta, mi stavo costruendo un bagaglio di conoscenze che andava ben oltre alla produzione di olio.

AIRO: Quale pensi che sia il punto di forza dei corsi AIRO?
Alberto: La cosa che più mi ha colpito è che questi corsi forniscono davvero una conoscenza a tutto tondo dell’olio di oliva. Durante le lezioni ho capito il significato profondo della qualità dell’olio extra vergine di oliva, acquisendo dimestichezza con le mille sfaccettature sensoriali e produttive, sia positive che negative. L’addestramento al riconoscimento dei pregi è importante tanto quanto quello dei difetti, e non esiste l’uno senza l’altro.

AIRO: Cosa ti porti a casa da questa esperienza?
Alberto: Il mio modo di lavorare, soprattutto nelle fasi di produzione, è cambiato. Adesso assaggio l’olio in uscita dalla linea di produzione e posso cambiare in modo istantaneo alcuni parametri del processo produttivo per ottenere il prodotto che voglio. Conoscere le relazioni causa-effetto tra le operazioni di produzione e le proprietà sensoriali è la base per la ottenere un olio extra vergine di oliva di alta qualità.

 

Link → Olio Montigiani
Link → Iscriviti al corso di primo livello