SELEZIONE AIRO
La Selezione A.I.R.O. rappresenta la scelta dei migliori oli, selezionati fra i vincitori del Concorso Produttori, che A.I.R.O. si impegna a distribuire nelle pizzerie e ristoranti soci.
Sono sei oli extra vergine di oliva selezionati in base a parametri gusto-olfattivi diversi, in modo da offrire una gamma eterogenea di prodotti, adatti alle diverse preparazioni.
I sei oli della Selezione vengono scelti secondo le seguenti categorie:
- Elegante: in generale deve avere fruttato medio di erbe/foglie, frutta verde, con amaro e piccante medio e grande equilibrio.
- Complesso: in generale deve essere un olio di struttura aromatica e complessità gusto-olfattiva. Alta intensità di amaro e piccante.
- Aromatico: grande intensità olfattiva con sentori principali di pomodoro, foglie, fiori e erbe aromatiche; con amaro e piccante medio-lieve.
- Miglior olio D.O.P.: il campione che meglio esprime il territorio e le cultivars di appartenenza scelto fra i migliori oli DOP di ogni Regione.
- Miglior olio I.G.P.: il campione più rappresentativo della propria Regione scelto fra i migliori oli IGP di ogni Regione.
- Miglior olio degli Chef: il campione scelto dagli Chef Ambasciatori A.I.R.O. fra i secondi classificati delle categorie sopra elencate.
Gli oli della Selezione saranno acquistati da AIRO Commerce e distribuiti negli oltre 80 ristoranti soci.