Webinar sulle conoscenze di base dell’olio extra vergine di oliva

La missione di AIRO non è solo fare rete tra tutti gli attori del mondo olivicolo, ma è anche quella di fare divulgazione a tutti e in qualunque modo. Da questo nasce il webinar “Connessi con l’olio”, che in tre lezioni (sei ore) online vuole dare le nozioni di base a tutti i consumatori, e non solo, che sono interessati a conoscere meglio questo prodotto così prezioso.

Il webinar si terrà in modalità telematica (piattaforma ZOOM) nei giorni 15, 22 e 29 Novembre 2021 dalle ore 18.30 alle 20.30.
Ogni lezione sarà tenuta da un docente AIRO che approfondirà alcuni aspetti fondamentali per comprendere la qualità dell’olio extra vergine di oliva e che vi guiderà nella comprensione della pratica della tecnica di assaggio.

A tutti i partecipanti al Webinar sarà fatto uno sconto del 10% sul costo di iscrizione al Corso Ufficiale per Assaggiatori che si terrà a Gennaio 2022.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

Lunedì 15 Novembre 2021 (18:30-20:30)
DOCENTE: Filippo Falugiani, Presidente AIRO
1. L’ABC dell’olio: introduzione al mondo dell’olio e alla tecnica di assaggio.
2. Prove pratiche di assaggio con compilazione guidata della scheda di assaggio: due oli con difetto di rancido e due oli extravergine di oliva.

Lunedì 22 Novembre 2021 (18:30-20:30)
DOCENTE: Cristian Marinelli, Docente AIRO
1. Olive oil mixology: processo di produzione e mondo dei blend e monocultivar.
2. Prove pratiche di assaggio con compilazione guidata della scheda di assaggio: due oli con difetto di avvinato e due oli extravergine di oliva.

Lunedì 29 Novembre 2021 (18:30-20:30)
DOCENTE: Chiara Cherubini, Docente AIRO
1. Consapevoli all’acquisto: come leggere l’etichetta, caratteristiche salutistiche e di qualità.
2. Prove pratiche di assaggio con compilazione guidata della scheda di assaggio: due oli con difetto di riscaldo/morchia e due oli extravergine di oliva.

ISCRIZIONE: € 120 + iscrizione a socio AIRO
L’iscrizione viene fatta attraverso l’acquisto del pacchetto webinar sul sito www.associazioneairo.com/negozio/
La quota comprende il materiale per l’assaggio (12 oli, bicchierini, tovaglietta) e il materiale divulgativo che verrà spedito a casa vostra.
La quota deve essere saldata entro il 25 ottobre 2021.
Non si effettuano rimborsi oltre dieci giorni precedenti l’inizio del webinar.
Numero minimo di iscritti: 15

Per maggiori informazioni: