Condividi

Così in buon tempo per il fine settimana lungo, AIRO vi stuzzica con un’altra ricetta deliziosa, sempre in tema olio d’eccellenza!

Le ricette dell’olio di AIRO

Così in buon tempo per il fine settimana lungo, AIRO vi stuzzica con un’altra ricetta deliziosa, sempre in tema olio d’eccellenza:

Dal libro “Come si mangia l’olio” di Andea Andrea Leonardi , Filippo Falugiani e Provinciali Marco .

L’ORTO TONNATO

di Luisa Marelli Valazza

INGREDIENTI

Per 4 persone: 1 scatoletta di tonno da 160 g, 1 cucchiaio di capperi sottaceto, acciughe cantabriche, 1 dl di olio extravergine di oliva.
Varietà di verdure da utilizzare: indivia belga, pomodoro, ravanello, sedano rapa, topinambur, cavolo romano, finocchio, carciofo e asparagi.

PROCEDIMENTO
Mondate tutte le verdure. Scottare le verdure (tranne l’indivia belga, il pomodoro e il ravanello) in acqua bollente e scolatele molto al dente.
Scolate il tonno dall’olio di conserva e frullatelo con i capperi, le acciughe e l’olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe.
Versate la salsa in una ciotolina, ponetela al centro del piatto e circondatela con tutte le verdure.

ABBINAMENTO

E’ un piatto dove si susseguono molti sapori diversi, per cui la scelta degli oli è davvero ampia e deve seguire un principio di soggettività.
A.I.R.O. consiglia il Gran Cru di Franci.

L’angolo del Dottorone (Giacomo dr Trallori)

Un piatto primaverile, fresco, che si può adattare per le qualità delle verdure in tutte le Regioni Italiane.
Scatoletta di tonno:
Il tonno in scatola è un cibo che è usato molto nelle famiglie ed in cucina più in generale. Dal punto di vista nutrizionale , il tonno rientra nel 1° gruppo. 100 gr di esso forniscono un apporto calorico intorno a 100 – 190 kcal sulla base della qualità del tonno presente in scatola. Contiene prevalentemente proteine ad alto valore biologico.
Acciughe Cantabrico
Rientrano nella categoria dei pesci azzurri. Da un punto di vista nutrizionale viene considerato un pesce povero con un alto contenuto di proteine e con i grassi omega 3. Quelle sott’olio perdono sostanze nutritive durante la lavorazione. 100 gr di alici sott’olio apportano circa 200 kcalorie ed hanno il 55 % di proteine e il 41 % di grassi.
Verdure : indivia belga, pomodoro, ravanello, sedano rapa, topinambur, cavolo romano, finocchio, carciofo e asparagi
Tutte queste verdure devono essere fresche per conservare il gusto migliore rispetto a tanti piatti fatti frettolosamente. La stagionalità della verdura è fondamentale per la ricchezza dei suoi contenuti. Non rispettare la stagionalità significa lavorare un prodotto più scadente e spesso più caro.
Questa mescolanza di verdure è fondamentale per la ricchezza che ognuna ha per l’organismo.
Gli altri prodotti sono di contorno e non incidono nella tabella nutrizionale.
E’ un piatto che si posiziona al terzo livello della piramide alimentare della Regione Toscana.

Seguici qui ma anche sulla nostra pagina Facebook, Instagram e nella nostra newsletter!