MINI CORSI

La principale missione della EVOlution Academy by A.I.R.O. è quella di diffondere la conoscenza dell’assaggio come strumento per riconoscere la qualità e sperimentare l’immenso panorama alimentare, non limitandosi all’olio extra vergine di oliva, che rimane però il cuore pulsante dell’Academy. A tale scopo, oltre ad eventi a tema, convegni e incontri, l’associazione organizza percorsi di formazione rivolti ad un pubblico ampio, dai produttori e gli esperti dei vari settori a tutte le persone appassionate.
I Mini Corsi della EVOlution Academy by A.I.R.O. sono pensati per dare una preparazione iniziale su alcuni prodotti alimentari, per poi passare all’assaggio e, quando possibile, all’abbinamento.

WEBINAR OLEOTURISMO

Il webinar, costituito da 3 lezioni della durata complessiva di 7,5 ore, è tenuto dalla giornalista gastronomica, assaggiatrice ed esperta di oleoturismo Fabiola Pulieri.

Esperienze, strategie e proposte per sviluppare e organizzare un progetto di oleoturismo.

Su piattaforma Zoom le tre lezioni si svolgeranno in orario 18:00 – 20:30.

WEBINAR OLEOTURISMO

Su piattaforma Zoom le tre lezioni si svolgeranno in orario 18:00 – 20:30.

CONNESSI CON L’OLIO

della sua degustazione.

Nella modalità WEBINAR, “Connessi con l’Olio” si svolge attraverso la piattaforma Zoom; il materiale didattico e gli oli per l’assaggio vengono inviati a casa della comoda Box A.I.R.O..

CONNESSI CON L’OLIO

Il Corso, costituito da 3 lezioni della durata complessiva di 6 ore, nasce come webinar sulle conoscenze di base dell’olio extra vergine d’oliva. Attraverso le lezioni tenute dai docenti A.I.R.O. e le prove pratiche di assaggio, i corsisti potranno avvicinarsi al mondo dell’olio e della sua degustazione.

Nella modalità WEBINAR, “Connessi con l’Olio” si svolge attraverso la piattaforma Zoom; il materiale didattico e gli oli per l’assaggio vengono inviati a casa della comoda Box A.I.R.O..

WEBINAR PER RISTORANTI

L’olio di qualità nella ristorazione

Il webinar “L’olio di qualità nella ristorazione” è un mini corso rivolto ai Ristoranti Soci A.I.R.O..

Il corso, a cura del Presidente di A.I.R.O. Filippo Falugiani, vuole aiutare i ristoratori a valorizzare l’olio extra vergine di oliva attraverso esempi pratici, prove di assaggio e consigli di abbinamento olio-cibo.
Il webinar, delle durata complessiva di 2 ore, viene svolto in modalità online.

didattico e i campioni di olio per l’assaggio.

WEBINAR PER RISTORANTI

L’olio di qualità nella ristorazione

Il corso, a cura del Presidente di A.I.R.O. Filippo Falugiani, vuole aiutare i ristoratori a valorizzare l’olio extra vergine di oliva attraverso esempi pratici, prove di assaggio e consigli di abbinamento olio-cibo.
Il webinar, delle durata complessiva di 2 ore, viene svolto in modalità online. Ai ristoranti che si iscrivono viene inviata la Box A.I.R.O. contenente il materiale didattico e i campioni di olio per l’assaggio.

BUONGIORNISSIMO CAFFE’

dalla bacca alla bocca

Il Corso, costituito da 4 lezioni della durata complessiva di 10 ore, nasce con l’intenzione di approfondire un prodotto così quotidiano e scarsamente conosciuto come il caffè. Ogni lezione sarà divisa in una parte teorica e in una parte di degustazione guidata in cui si potranno apprezzare e conoscere le principali differenze qualitative del caffè, prodotto notoriamente molto consumato ma assolutamente poco conosciuto. Il corso quindi si

BUONGIORNISSIMO CAFFE’

dalla bacca alla bocca

qualitative del caffè, prodotto notoriamente molto consumato ma assolutamente poco conosciuto. Il corso quindi si prefigge di fornire delle conoscenze di base che permettano ad un consumatore evoluto di prendere consapevolezza dei suoi acquisti e di ampliare la visione di questo prodotto.

IMPARIAMO A CONOSCERE IL MIELE

Corso di avviamento alla conoscenza e all’assaggio del miele

Il Corso, costituito da 4 lezioni della durata complessiva di 8 ore, nasce in collaborazione con ARPAT – Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani.

Ogni lezione è composta da una parte teorica che va dall’allevamento delle api ai metodi di assaggio, e una parte di degustazione guidata di mieli millefiori e uniflorali. Il corso quindi si prefigge di fornire delle conoscenze di base che permettano ad un consumatore evoluto di prendere consapevolezza dei suoi acquisti e di ampliare la visione di questo prodotto.

IMPARIAMO A CONOSCERE IL MIELE

Corso di avviamento alla conoscenza e all’assaggio del miele

Il Corso, costituito da 4 lezioni della durata complessiva di 8 ore, nasce in collaborazione con ARPAT – Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani. Ogni lezione è composta da una parte teorica che va dall’allevamento delle api ai metodi di assaggio, e una parte di degustazione guidata di mieli millefiori e uniflorali. Il corso quindi si prefigge di fornire delle conoscenze di base che permettano ad un consumatore evoluto di prendere consapevolezza dei suoi acquisti e di ampliare la visione di questo prodotto.

AIRO KIDS

In viaggio con Oliva

Il mini corso “AIRO Kids: in viaggio con Oliva” è l’attività dell’EVOlution Academy by A.I.R.O. pensata per i più piccoli.
Attraverso il racconto fatto da Oliva, la protagonista della storia, i bambini impareranno il processo di produzione dell’olio. Ma non solo. Oliva infatti ha molti nemici, tra cui Rancidox, Mr Riscaldo, e molti altri, contro cui dovrà combattere attraverso giochi ogni volta diversi. L’attività si conclude con l’assaggio di oli e merenda con pane e olio.

L’attività è pensata per gruppi di massimo 15 bambini dai 5 agli 11 anni.

AIRO KIDS

In viaggio con Oliva

L’attività è pensata per gruppi di massimo 15 bambini dai 5 agli 11 anni.